ARIA - CONSORZIO - CALEF sviluppo e applicazioni della tecnologia laser

Vai ai contenuti
PROGETTO ARIA
   Active Responsive Intelligent Aerodynamics
Codice progetto ARS01_00882
OBIETTIVO
Il progetto intende sviluppare nuovi sistemi integrati, basati sull’utilizzo di leghe metalliche a memoria di forma, capaci di attuare in maniera continua e attiva il morphing delle superfici (surface morphing) che incidono sull’aerodinamica degli autoveicoli. Lo scopo è quello di verificare la possibilità di ottenere benefici in termini di prestazioni e di consumi dall’utilizzo di materiali intelligenti (SMA) per creare compositi attivi, capaci di cambiare la propria forma quando sottoposti a specifici input in risposta alle diverse condizioni operative.
Affinché la superficie dell’autoveicolo possa assumere determinate configurazioni in funzione degli stimoli inviati è necessario scegliere opportunamente i materiali costituenti sia la matrice, sia il rinforzo, progettare e ottimizzare la configurazione del composito e mettere a punto un opportuno processo tecnologico. Pertanto l’attività di ricerca prevede un’approfondita fase di studio e di sperimentazione per l’individuazione e la caratterizzazione dei materiali più confacenti alla realizzazione dei compositi attivi. La configurazione della superficie in composito attivo richiederà la messa a punto di una metodologia robusta di progettazione e di ottimizzazione basata sul raggiungimento dei requisiti funzionali prefissati e validata mediante il confronto numerico sperimentale.
Verrà inoltre messo a punto il processo produttivo dei compositi attivi sia durante la realizzazione dei provini, sia durante la realizzazione dei dimostratori.
I dimostratori saranno progettati sulla base di una strategia di implementazione della tecnologia ARIA sull’autovettura presa in considerazione come caso studio, per il raggiungimento di prefissati obiettivi in termini di performance. Verrà messa a punto la tecnica di integrazione dei sistemi a memoria di forma nell’autoveicolo e i risultati ottenibili verranno appurati da prove su pista e in galleria del vento. Quella degli autoveicoli (vetture e veicoli commerciali leggeri) è una delle maggiori industrie per valore della produzione e numero di addetti presente nelle regioni meno sviluppate, con importanti investimenti in ricerca e sviluppo (R&D) in Campania. Contestualmente all’impatto atteso sul prodotto e sulla macro-realtà costituita dagli stabilimenti produttivi di veicoli e componentistica, è altresì atteso un impatto in termini di aumento del Know-How specialistico e occupazionale in Campania.

PRIVACY AND COOKIES POLICY
© 2024 Consorzio Calef | Tutti i diritti riservati
Sede sociale:c/o Centro ENEA della Trisaia S.S. Jonica 106 Km 419+500 75026 Rotondella (Matera)
PEC: consorziocalef@pec.it | P.IVA: 00672990777
Inviaci un messaggio
CONSORZIO per la ricerca e lo sviluppo delle Applicazioni industriali del  Laser E  del Fascio elettronico e dell'ingegneria di processo, materiali, metodi e tecnologie di produzione
Torna ai contenuti