CONSORZIO - CALEF sviluppo e applicazioni della tecnologia laser

Vai ai contenuti


CALEF è un consorzio di ricerca, senza finalità di lucro, fondato nel 1998 da ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), Calzoni S.p.A., Costamasnaga S.p.A., Ettore Zanon S.p.A. e Rodriquez Cantieri Navali (RCN) S.p.A. (oggi Intermarine), per svolgere attività di ricerca  e promuovere l’impiego industriale delle tecnologie di saldatura  e trattamento termico ad elevata densità di energia Laser e Fascio elettronico grazie all’interazione fra industrie e centri di ricerca.
Dal 1998 ad oggi il Consorzio ha continuato una costante crescita in termini di partecipanti che hanno arricchito l’offerta di competenze accademiche ed industriali.
Le tecnologie basate su Laser e sul fascio elettronico nel tempo si sono ampliate.
Le prime spaziano  dalle applicazioni industriali delle lavorazioni di taglio, marcatura, saldatura ed additive manufacturing alle applicazioni biomedicali passando da applicazioni di diagnostica e su beni culturali riuscendo a trattare i più svariati materiali.
Anche Il fascio di elettroni ha affiancato alla più classica tecnologia di saldatura avanzata di metalli, grazie alla pervasione più avanzata dei sistemi di gestione e controllo della traiettoria dei fasci le tecnologie di stampa 3D.
A fianco allo sviluppo dei processi per il trattamento di vai materiali  e dell’integrazione di tecnologie abilitanti di automazione, controllo e sensoristica si sviluppano sistemi ad elevata produttività e sostenibilità verso la manifattura a zero difetti.  

Le attività di ricerca di CALEF sono orientate principalmente all'applicazione industriale delle tecnologie laser e  fascio elettronico per il trattamento di materiali avanzati sia sotto l’aspetto strutturale che funzionale.
 
Nel corso degli anni le attività sono state estese al campo più generale dell'ingegneria, processi e metodi di produzione industriale per applicazioni nel settore dei trasporti e dell’energia.
 
Le attività sono svolte mettendo a sistema  le competenze e le strumentazioni dei Soci del Consorzio oltre che mediante lo sviluppo di apparecchiature ed impianti prototipali dimostrativi nell’ambito dei progetti finanziati a valere su bandi Nazionali ed Europei.
I progetti in corso del consorzio CALEF comprendono una serie di iniziative che mirano a sviluppare e applicare tecnologie avanzate nei settori della saldatura laser e del fascio elettronico, nonché nei campi correlati dell'ingegneria e della produzione industriale. Ecco una panoramica dei progetti attualmente in corso:
  1. Saldatura Laser Avanzata per Materiali Innovativi:
  2. Tecnologie a Fascio Elettronico per la Manifattura Additiva:
  3. Integrazione di Sistemi di Automazione e Sensoristica:
  4. Progetti Europei e Nazionali di Innovazione:
  5. Sostenibilità e Manifattura a Zero Difetti:
  6. Applicazioni Biomediche delle Tecnologie Laser:

Questi progetti sono supportati dall'interazione e dalla collaborazione tra i soci del consorzio, che includono aziende leader, università e centri di ricerca. Il consorzio CALEF continua a crescere e ad espandere il suo impatto attraverso queste iniziative innovative, contribuendo allo sviluppo tecnologico e industriale in vari settori.
PRIVACY AND COOKIES POLICY
© 2024 Consorzio Calef | Tutti i diritti riservati
Sede sociale:c/o Centro ENEA della Trisaia S.S. Jonica 106 Km 419+500 75026 Rotondella (Matera)
PEC: consorziocalef@pec.it | P.IVA: 00672990777
Inviaci un messaggio
CONSORZIO per la ricerca e lo sviluppo delle Applicazioni industriali del  Laser E  del Fascio elettronico e dell'ingegneria di processo, materiali, metodi e tecnologie di produzione
Torna ai contenuti