THALASSA - CONSORZIO - CALEF sviluppo e applicazioni della tecnologia laser

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PROGETTO THALASSA
TecHnology And materials for safe Low consumption And low life cycle cost veSSels And crafts
Codice progetto: ARS01_00293
OBIETTIVO

Il progetto ha previsto lo sviluppo di tecnologie innovative e materiali avanzati da impiegare nella della filiera della cantieristica, mirate a soddisfare le esigenze delle aziende coinvolte nel progetto e alle sfide poste dai programmi comunitari, nazionali e regionali in termini di trasporti marittimi intelligenti, verdi e integrati. L’approccio si basa su due elementi-chiave: la sostenibilità, associata alle prestazioni, e il ciclo vita. Materiali, sistemi costruttivi e processi, su cui si focalizza il progetto, verranno sottoposti a un processo di innovazione che vuole superare l’attuale livello tecnologico.
Risultato dell’OR1 è il giunto “ottimo” - resistente, sicuro e confortevole - in grado di collegare strutture ibride, in termini di materiali impiegati (polimero/metallo, composito/metallo) e componenti (scafo/paratia), finalizzate alla riduzione dei pesi-nave e al disassemblaggio. Verranno adottati processi produttivi innovativi: etching/texturing laser, clinching, self piercing riveting, curing, bonding.
Risultato dell’OR2 è l’adozione nella cantieristica di sistemi di saldatura e, in particolare, della friction stir
welding per realizzare collegamenti bimetallici (alluminio/acciaio).
Risultato del’OR3 è il composito eco e bio-sostenibile. Verranno studiate nuove fibre di rinforzo (naturali vegetali/minerali e ibride), ma anche formulate nuove resine termoindurenti, più sostenibili rispetto a quelle in uso. Inoltre, verranno studiati procedimenti per il riciclo di compositi a base di resine termoindurenti.
Risultato dell’OR4 è la formulazione di rivestimenti idrofobici e antivegetativi con azione biocida da impiegare su componenti e allestimenti di imbarcazioni di diversa natura e profilo d’uso e di rivestimenti spessi per protezione da fiamme e isolamento acustico/termico.
Infine, risultato dell’OR5, è un sistema di monitoraggio dello stato di salute delle navi in termini di valutazione dei processi corrosivi e del conseguente danno strutturale finalizzato all’incremento del MTBM.
Tali risultati sono stati validati e dimostrati grazie al coinvolgimento delle aziende che testeranno le soluzioni proposte su mezzi e componenti e all’utilizzo di un mezzo realizzato nell’ambito del PON R&C 2007/2013 da NAVTEC.
Quanto studiato e sviluppato ha una notevole valenza per le aziende coinvolte in termini di visibilità e competitività (es. cantieristica da crociera), con un atteso ritorno economico e soprattutto occupazionale.
Nelle prossime schede sono riportate specificatamente i risultati conseguiti dal Consorzio CALEF

RISULTATI

A: sono stati ottimizzati tramite simulazione, minimizzazione delle tensioni residue  e mediante prove meccaniche i parametri di saldatura laser  per Acciaio e Alluminio Spessore 5 e 6 mm rispettivamente;
B: I parametri sono stati testati su Triclad® e TRIPLATE® per la realizzino di semilavorati in grado di garantire la stabilita degli STJ anche sottoposti a successive saldature ad arco.  Complessivamente il TRIPLATE promette maggiore durata nel tempo avendo dimostrato maggiore resistenza a fatica.
C: La saldatura dissimile con leghe di transizione sotto forma di polveri con cladding laser appare difficoltosa a causa dell’impossibilità di evitare la formazione di strutture intermetalliche fragili;
D: La saldatura con elementi di transizione appare promettente ma necessita di maggiori approfondimenti anche sul lato economico


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